venerdì 13 gennaio 2017

I Pilastri della Terra



Autore: Ken Follett
Titolo originale: The Pillars of the Earth
Casa Editrice: Mondadori



Ambientato nel periodo del Medioevo inglese (1120-1174), il romanzo narra delle vicende e degli intrighi che circondano le vite dei numerosi protagonisti che si susseguono nella storia.
Partendo dal capomastro Tom che avviò la costruzione della cattedrale di Kingsbridge, passando al priore Philip, ad Aliena, la nobile donna, Jack l’artista, Ellen che lanciò la maledizione e molti altri. È un capolavoro che stende un sottile filo tra bene e male mostrando gli scontri storici tra classi sociali, tra politica e religione, amore, corruzioni e crudeltà; nonostante tutto riusciranno a finire la maestosa cattedrale?
Il romanzo, con una solida base storica, analizza profondamente le vite e le affascinanti personalità  dei protagonisti, contestualizzandole nella realtà sociale del medioevo e coinvolgendo il lettore in prima persona.
Si tratta di un romanzo molto lungo e dettagliato, ma nonostante questo non finisce mai di appassionare, sino al colpo di scena finale.
Un Best Seller da non perdere sia per gli amanti del genere, sia per chi vuole avvicinarsi al mondo emblematico e singolare di Ken Follett.


                                                                                                                   Gabriel


Nessun commento:

Posta un commento